Site icon Amministratore Condominio Roma | Gestip

Bilancio condominiale: cos’è e come è fatto

Il bilancio deve essere chiaro e semplice perché il condomino in base ad esso può tracciare l’esatto percorso dei propri soldi e l’amministratore può evitare di essere accusato di non avere svolto bene il suo lavoro.

La regola fondamentale è che tutte le somme spese e incassate siano accompagnate da pezze d’appoggio valide ai fini fiscali.

Come è fatto un bilancio condominiale?

Non esiste uno schema rigido di redazione del bilancio. Intuitivamente si utilizza l’impostazione a sezione contrapposte, anche se è possibile adottare la forma semplice come se fosse un unico grande elenco.

E’ chiaro che se l’amministratore presenta un elaborato ordinato, preciso, veritiero e corretto dimostra di essere in buona fede ed esprime la chiarezza delle proprie idee e la trasparenza nel gestire la situazione contabile condominiale.

La prassi più comune è quella di presentare un bilancio a sezioni contrapposte ovvero il classico ATTIVO e PASSIVO il primo sulla sinistra e l’altro sulla destra.

Come leggere il bilancio condominiale

Il bilancio condominiale, quindi, è un documento finanziario che descrive la situazione economica del condominio, inclusi i suoi entrate e uscite, al fine di fornire una panoramica delle finanze del condominio. Ecco come leggere il bilancio condominiale:

In generale, leggere il bilancio condominiale è importante per capire come viene gestito il denaro del condominio e per verificare che le finanze siano gestite in modo appropriato. Se hai domande o non sei sicuro di qualcosa, non esitare a chiedere al tuo amministratore di condominio a Roma.

Exit mobile version